Concorso Allievi Carabinieri 2023, bando da 3763 posti aperto a civili: si cercano forze nuove per il ruolo di appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. Pubblicato sul sito web dell’Arma dei Carabinieri e sul portale InPA, il nuovo bando di concorso per la copertura di 3763 posti da Allievi Carabinieri sta già facendo parlare di sé. Il reclutamento è aperto anche a cittadini italiani under 24. Vediamo i dettagli nell’articolo dedicato.
Come sono ripartiti i posti a concorso
I posti a concorso sono così ripartiti:
- 2611 riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio da almeno sei mesi con età non superiore a ventotto anni e ai volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4), che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio, con età non superiore a ventotto anni;
- 1120 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
- 32 (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente on-line, avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del portale InPA.
Concorso Allievi Carabinieri 2023,
requisiti
Per i requisiti dedicati ai candidati con riserva VFP1 e VFP 4, consulta il bando a fine articolo!
Le fasi del concorso Carabinieri 2023
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
- Prova scritta di selezione;
- Prova di efficienza fisica;
- Accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica;
- Accertamenti attitudinali;
- Valutazione dei titoli.
Prova scritta
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario contenente quesiti a risposta multipla e sarà strutturata su argomenti di:
- Cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, scienze, costituzione e cittadinanza italiana);
- Informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
- Storia e di struttura ordinativa dell’Arma;
- Quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale.
Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.