Programma GOL è in partenza. Il Governo sta lavorando per rendere operativo il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, inserito nella Legge di Bilancio 2021 e finanziato dal Recovery Plan, con un investimento di quasi 5 miliardi di euro.
Il programma di Garanzia di Occupabilità Dei Lavoratori (GOL) è inserito nell’ambito della riforma delle politiche attive del lavoro presentate l’8 settembre 2021 dal Ministero del Lavoro e dall’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro).
Si tratta di un progetto ambizioso che prevede l’investimento di 4,9 miliardi di euro destinati al reinserimento del lavoro nel quinquennio 2021-2025. In accordo con l’UE, saranno coinvolti almeno 3 milioni di persone che potranno beneficiare di percorsi per il lavoro.
Ecco gli obiettivi principali del programma:
- Profilazione, formazione e ricollocazione dei beneficiari;
- Incremento dell’occupabilità, soprattutto tra i giovani;
- Riqualificazione delle competenze;
- Resistenza al disagio sociale.
Nell’attesa del decreto attuativo, in arrivo entro la fine di settembre, potrebbe essere utile sapere in anteprima chi saranno i beneficiari del programma GOL e quali saranno i percorsi di lavoro.
In questo articolo approfondiremo gli aspetti più importanti di questo nuovo strumento di politica attiva, iniziando proprio da chi potrà usufruirne. Continua a leggere per saperne di più.
GOL: A Chi Si Rivolge?
Gol si rivolge ad almeno 3 milioni di persone, di cui il 75% dovrà essere donna, persone con disabilità, disoccupati di lunga durata, giovani under 30 e lavoratori over 55. Almeno 800 mila, poi, saranno coinvolti in attività di formazioneche interessano anche le competenze digitali.
In particolare, il nuovo strumento di politica attiva è rivolto a:
- Disoccupati;
- Percettori di naspi;
- Beneficiari del reddito di cittadinanza;
- Lavoratori in CIG;
- Beneficiari di cassa integrazione straordinaria;
- Lavoratori in condizioni di precarietà;
- Lavoratori fragili o vulnerabili.
Il Programma Nazionale Garanzia di Occupabilità dà vita a un insieme di strumenti che ha come obiettivo il rilancio dell’occupazione in Italia. Nel prossimo paragrafo vedremo come si articola il programma e quanti percorsi per il lavoro prevede.
Programma GOL Lavoro: Come Si Articola?
Come anticipato, sono diversi i beneficiari che potranno usufruire del programma attraverso diversi percorsi, ognuno specifico in base al target.
Gol offre ai diversi target 5 soluzioni personalizzabili:
- Reinserimento lavorativo: il percorso è destinato a chi possiede delle competenze e non necessita di ulteriori step formativi;
- Aggiornamento formativo: in questo caso, il percorso punta a chi è già formato, ma necessita di un piccolo aggiornamento;
- Riqualificazione (Reskilling): più ore di formazione, da 300 a 800, per nutrire il bagaglio di competenze della persona;
- Inclusione: destinato alle fasce più deboli che necessitano di percorsi formativi, ma anche di inclusione sociale;
- Ricollocazione collettiva: in caso di crisi aziendale, il percorso viene attivato per chi ha perso il lavoro.
I 5 percorsi rientrano in un progetto di politiche per il lavoro, volto ad accompagnare aziende a lavoratori verso un’economia sostenibile e digitale.
Sai che un miliardo di euro sarà destinato a un fondo per la riqualificazione del lavoratore? Continua a leggere per saperne di più.